Guida alla scelta delle Scaffalature Negozio di Design per il tuo Retail

7 punti fondamentali per scegliere le scaffalature negozio in linea con le tue esigenze di stile e praticità.

Se gestisci un negozio, saprai quanto sia cruciale l’organizzazione degli spazi per massimizzare le vendite e offrire un’esperienza positiva ai clienti.
In questo contesto, le scaffalature metalliche giocano un ruolo fondamentale. Gli scaffali sono i complementi d’arredo più importanti in un negozio: hanno il compito di esaltare e mettere in mostra il prodotto esposto, dargli la giusta importanza e invogliare a comprare.

Vediamo insieme come scegliere le scaffalature metalliche più adatte al tuo negozio e il loro ruolo d’impatto sulle vendite.

Scegliere le scaffalature negozio in 7 punti

1_ Valuta lo spazio disponibile

Prima di tutto, analizza le dimensioni e la disposizione del tuo negozio. Misura gli spazi disponibili per individuare quali tipi di scaffalature si adattano meglio alla tua area espositiva.

Le scaffalature metalliche sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e configurazioni, quindi assicurati di scegliere quelle che massimizzano l’utilizzo dello spazio senza appesantire l’ambiente.

Layout, disposizione di scaffalature ed espositori, stile del negozio, influenzano la vendita. Ricorda che i clienti giudicheranno il tuo negozio già nei primi 10 secondi dall’ingresso. Non deluderli.

Per scegliere gli scaffali negozi adatti al tuo show room, è basilare partire dalla planimetria. In un progetto di retail design vincente l’organizzazione logistica dello spazio è prioritaria.

Studiare la funzionalità, sia per i clienti che per gli addetti alla vendita, è già un buon punto di partenza. Un negozio pieno di oggetti, difficile da girare o con spazi pieni di barriere fisiche per il visitatore non permette di dare la giusta attenzione ai prodotti esposti.

Quantità e dimensione degli scaffali sono alla base di ogni scelta d’arredo per negozi: cerca il giusto equilibrio tra estetica e bisogno.

Un’esposizione armoniosa, logica e razionale della merce, crea un ambiente elegante e coerente che aiuterà il cliente a scegliere il tuo prodotto anziché quello di un tuo concorrente.

I nostri esperti di scaffalature per negozi possono aiutarti nella progettazione logistica del tuo spazio e selezionare con te la soluzione più idonea.

2_ Considera il design e l’estetica delle scaffalature per negozio

Le scaffalature metalliche non devono solo essere funzionali, ma anche esteticamente gradevoli.

Scegliere scaffalature per negozi che si integrino con lo stile del tuo punto vendita e che mettano in risalto i prodotti esposti aiuta l’esperienza d’acquisto dei clienti.

Le scaffalature, non solo dovranno essere strutturate per esporre diverse tipologie di merce, ma dovranno essere coerenti con il prodotto venduto.

La scaffalatura negozio rispecchia lo stile del tuo marchio ed esprimere le preferenze del tuo target di riferimento.

La scaffalatura è un arredo di design che ha lo scopo sia di organizzare la merce, ma soprattutto di agevolare il cliente all’acquisto invogliandolo a comprare il tuo prodotto. È un venditore muto, invisibile agli occhi del cliente ma che grazie al suo design riesce ad impreziosire il prodotto, rendendolo attraente senza interferire o oscurare la sua visibilità.

Nella scelta delle scaffalature, opta per forme, colori e finiture che si armonizzino con il tuo brand e creino un ambiente accogliente per i clienti.

RAININI è esperto in produzione scaffalature metalliche di design con eleganti ripiani che metteranno in risalto la bellezza dei tuoi prodotti. Progettiamo e realizziamo scaffalature metalliche per negozi, su misura e personalizzabili.

3_ Pianifica la disposizione dei prodotti

Le scaffalature metalliche possono aiutarti ad organizzare i prodotti in modo efficace, migliorando la visibilità e l’accessibilità degli articoli.
Utilizza scaffalature a più livelli per creare una presentazione dinamica dei prodotti, posizionando gli articoli più attraenti e ad alta redditività al livello degli occhi dei clienti.

Considera anche l’uso di scaffalature speciali, come quelle con ganci, stender per capi appesi o scaffali con ripiani inclinati, per esporre specifiche categorie di prodotti in modo più accattivante.

4_ Genera un’esperienza coinvolgente per i clienti tramite la disposizione dei tuoi scaffali

La disposizione dei tuoi prodotti dovrebbe essere progettata per incoraggiare i clienti a fermarsi e ad esaminare ciò che offri.
Puoi sfruttare la tua scaffalatura per creare un percorso specifico per i clienti, determinando quali aree desideri che i clienti esplorino maggiormente e quali prodotti desideri che vedano per primi.

Che tu debba arredare un negozio self-service o un retail luxury nel quale un personal shopper accompagnerà la vendita dall’ingresso all’uscita della boutique, RAININI ti aiuterà ad organizzare la logistica e a progettare le scaffalature metalliche più in linea con la tua idea di business.

5_ Scegli la giusta capacità di carico

Assicurati che le scaffalature che scegli possano sopportare il peso dei tuoi prodotti senza piegarsi o deformarsi.

Le scaffalature metalliche sono disponibili con diverse capacità di carico, quindi valuta attentamente le tue esigenze prima di effettuare una scelta.

Uno scaffalatura metallica di eccellente fattura, resiste all’usura e allo scorrere del tempo.

6_ Investi in scaffalature regolabili e flessibili

Per adattarsi alle esigenze mutevoli di un negozio, opta per scaffalature regolabili e flessibili. Questo ti permetterà di modificare facilmente la disposizione e l’altezza dei ripiani in base alla stagione, alle promozioni o alle nuove tendenze di mercato. Le scaffalature modulari sono particolarmente utili in questo senso, consentendoti di aggiungere o rimuovere sezioni e ripiani secondo necessità.

La versatilità delle scaffalature metalliche RAININI permette di configurarle e adattarle sul singolo bisogno di esposizione. Flessibilità e modularità sono un elemento imprescindibile di ogni nostro progetto di scaffalature per negozio.

7_ Scegli scaffalature per negozi di qualità

Seleziona l’arredo del tuo negozio non solo basandoti sul prezzo, ma valutandone la qualità. Scegli gli scaffali con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Non farti attrarre da scaffali troppo economici che probabilmente dovrai cambiare dopo poco tempo. Preferisci scaffali di buon materiale e certificati. Le scaffalature devono essere abbastanza forti e robuste per contenere gli oggetti che devono supportare, senza riservare spiacevoli sorprese. Una scaffalatura per negozio è un valido investimento per il futuro del tuo negozio.

Tipologie di scaffalature per negozio

Diverse tipologie di scaffalature offrono soluzioni specifiche per sfruttare al meglio lo spazio disponibile e valorizzare la merce esposta. Tra le principali tipologie di scaffalature per negozi, mettiamo un focus sulle scaffalature metalliche a parete e sulle scaffalature a isola.

Scaffalature Metalliche a Parete per negozi

Le scaffalature a parete, dette anche scaffalature a muro, sono la scelta ottimale quando lo spazio è limitato. Si montano direttamente sulla parete e creano un ambiente pulito e ordinato, ottimizzando gli spazi grazie all’ingombro ridotto. Sono perfette per negozi di abbigliamento, librerie e per tutte quelle attività che necessitano di uno spazio aperto.

Scaffalature a isola dal design sofisticato

L’organizzazione dell’allestimento con scaffali ad isola permette di creare un visual dinamico. Le scaffalature ad isola sono estremamente versatili, auto portanti e permettono una vasta gamma di configurazioni per mettere in risalto la merce esposta. Possono essere disposte liberamente all’interno del negozio e si possono adattare al concept che ha ispirato il tuo ambiente. Risultano molto utili per realizzare aree a tema o per esporre prodotti e accessori complementari.

La nostra competenza progettuale in interior design ci permette di poterti consigliare sulle scelte espositive partendo dalla logistica del negozio. Non ci occupiamo solamente di proporti il miglior scaffale ma abbracciamo il progetto considerandone ogni ambito sia funzionale che estetico.

Scaffalature negozio e vendite: parliamo di Shelf Marketing

L’esposizione della merce nei punti vendita e il visual merchandising non sono mai casuali. Numerose strategie di marketing sono indirizzate ad influenzare gli acquisti dei consumatori già a partire della disposizione della merce.

Parliamo delle regole e degli elementi basilari del Shelf Marketing per darti un consiglio su come scegliere le scaffalature e allestire il tuo negozio.

 

Layout delle attrezzature: la disposizione degli scaffali negozio deve essere progettata per indurre il cliente a visionare tutta la superficie espositiva. Nel retail design, gli scaffali devono essere considerati come una cornice alla merce che la rende più appetibile.

 

Raggruppamento della merce e posizionamento prodotti: prodotti simili dovrebbero essere raggruppati nella stessa area del negozio e prodotti differenti ma appartenenti a categorie simili si consiglia di posizionarli in prossimità gli uni degli altri, in modo da semplificare il processo logico d’acquisto.

 

Planimetrie: un’organizzazione efficace del layout di un negozio dovrebbe incentivare il consumatore a prolungare la sua permanenza, aumentando così la probabilità di acquisto.

Il Shelf Marketing studia le planimetrie dei negozi per creare percorsi obbligati, a volte, più lunghi del necessario. Ciò obbliga il cliente a venire in contatto anche con prodotti che generalmente non visionerebbe. L’organizzazione del percorso d’acquisto è una strategia abbastanza nota per incentivante all’acquisto extra.

 

Equilibrio Espositivo: librerie, scaffali, appenderie, stender ed espositori aiutano nella disposizione della merce. Per arredare un negozio, l’equilibrio è il concetto fondamentale.  Vietato riempire i ripiani sovraccaricandoli di prodotti perchè la sensazione trasmessa sarebbe quella di caos.

La disposizione espositiva della merce deve lasciare spazio tra un articolo e l’altro, in modo da avere la giusta aria per enfatizzare l’articolo stesso.

Il valore aggiunto di RAININI nelle scaffalature metalliche per negozi è un servizio che spazia dalla consulenza in interior design, alla progettazione, fino alla realizzazione, la posa in opera e l’assistenza post-vendita. L’approfondita conoscenza del retail, ci permette di tenere in considerazione ogni sfumatura di un progetto di arredo negozio.

RAININI è Scaffali per negozio su progettazione

RAININI è scaffalature metalliche per l’esposizione in negozio. Progettiamo appenderie su misura, scaffalature metalliche a parete e ad isola, stender espositivi, pareti attrezzate e molte altre soluzioni capaci di unire estetica, ergonomia, funzionalità. 

Da anni collaboriamo con interior designer e architetti dei più rinomati brand italiani e boutique del lusso nella progettazione e realizzazione di scaffalature metalliche personalizzate che rispecchiano al meglio l’atmosfera architettonica degli spazi e che apportino emozione allo spazio di vendita.

Lavoriamo con attenzione e sentimento, sposando ogni progetto come se fosse unico e irripetibile. A prescindere dal settore e destinazione d’uso, il nostro approccio ai sistemi di storage con scaffalature metalliche è sempre orientato a creare una partnership con il cliente.

È anche grazie a questa nostra peculiarità che i grandi brand dell’alta moda, del retail e del design ci scelgono quotidianamente. Ci hanno già scelto: Louis Vuitton, Dior, Prenatal, Levi’s, Valentino, Giorgio Armani, Balenciaga, Apple, MSC Crociere, Tiger. 

Il compito delle nostre scaffalature metalliche è quello di presentare al meglio i tuoi prodotti ai clienti e valorizzare il tuo spazio espositivo. RAININI è Architettura del retail progettata per modellare l’esperienza del cliente

Altre news

Contattaci